Per avere una stanza da letto pratica, accogliente e funzionale è indispensabile capire come posizionare il letto matrimoniale correttamente.
Il letto matrimoniale è il vero protagonista dell'ambiente notturno dedicato al riposo e relax e la sua collocazione dipende da diverse variabili quali la dimensione della stanza, la sua conformazione, la presenza di altri mobili, ecc.
In questa mini guida saranno svelati tutti i segreti e le accortezze per posizionare al meglio il letto e per goderne appieno tutti i giorni.
Prima di pensare a come sistemare il letto nella propria stanza è necessario fare un passo indietro e scegliere il modello giusto in base alle proprie esigenze pratiche e stilistiche ma sempre confrontandosi con le misure dell'ambiente.
Questo passaggio è fondamentale per agevolare l'arredamento e l'assetto dell'intera camera da letto e grazie agli infiniti modelli il tutto sarà davvero semplice, ma l'aiuto di un interior designer o progettista è una valida alternativa al fai da te e online ci sono professionisti che operano anche telematicamente a prezzi davvero bassi.
Detto ciò si consiglia innanzitutto una forma tradizionale se la stanza è rettangolare o quadrata e in caso lo spazio sia abbastanza ampio si potrà optare pure per modelli stondati o particolarmente grandi.
Al contrario se la camera da letto è piccola e ha una forma non regolare è meglio scegliere letti classici e dalla conformazione semplice e minimale.
Se però si possiede già un letto e lo si vuole inserire in un contesto esistente, è bene capire se gli arredi presenti siano indispensabili e non precludono la fruibilità e la comodità.
Ad esempio, se l'armadio portascarpe è troppo ingombrante lo si dovrà sistemare in un'altra stanza lasciando più spazio al letto e al passaggio. In generale nella camera matrimoniale bastano il letto, l’armadio e i comodini (spesso sostituiti da piccoli sgabelli, sedie o semplici mensole).
Con un pò di creatività ed astuzia si può rendere l'ambiente davvero pratico e accogliente ma senza rinunciare alle comodità delle quali ci si era abituati.
Valutando come collocare il letto matrimoniale in una stanza non potevamo non imbatterci nel Feng Shui. Si tratta di un'antichissima disciplina orientale che permette di arredare e progettare gli spazi abitativi e lavorativi in maniera armoniosa ed energeticamente corretta.
La stanza da letto è poi un ambiente di fondamentale importanza in ogni dimora e dove è necessario potersi rilassare al meglio sentendosi protetti e comodi. Secondo il Feng Shui ci sono regole specifiche per sistemare il letto e gli altri arredi e lo scopo finale è quello di coadiuvare il sonno e far sentire la persona in perfetto allineamento con il cosmo.
In particolare si sconsiglia di posizionare il letto frontalmente alla porta d'ingresso della stanza e avere grosse finestre o porte alle spalle della testata.
Questo infatti non creerebbe condizioni di privacy e protezione adeguate, mentre il Feng Shui consiglia di collocare il letto con la testiera su una parete interna della casa, sistemare l'armadio, specie se grande a lato del letto e prediligere comodini bassi rispetto a questo.
In tal modo chi dorme si sentirà protetto ma non oppresso da grandi mobili e la vicinanza delle pareti portanti o comunque interne trasmetterà stabilità anche durante il riposo a livello subconscio.
Come per tutti gli ambienti domestici e lavorativi, l'uomo ha bisogno di potersi muoversi ed operare le più diverse azioni nella maniera più agevole possibile e per questo ci sono misure standard da rispettare, anche per il posizionamento del letto matrimoniale.
Infatti sappiamo che l’altezza media di un uomo adulto è di 175 cm e che i suoi movimenti notturni, da destra a sinistra, possono occupare uno spazio inferiore agli 80 cm e di conseguenza i materassi matrimoniali standard hanno dimensioni di circa 160 x 190 cm o di 180 x 200 cm.
Detto ciò esaminiamo lo spazio utile che deve esserci tra il letto matrimoniale, le pareti ed altri mobili affinché la stanza da letto risulti funzionale e comoda.
In primis è necessario che tra i piedi del letto e la parete ci siano circa 95 cm minimi, 60 cm se invece si posizionerà una consolle. Mentre tra i muri e il lato del letto servono almeno 60 cm, ma se si disporrà l'armadio ad uno dei lati lo spazio utile aumenterà a 90 cm.
Garantire queste misure equivale ad arredare con criterio lo spazio e mantenendo alto il grado di sicurezza.
Per sistemare al meglio il letto matrimoniale nella stanza è necessario seguire i consigli fin qui elencati, ma non solo, ci sono anche altri errori da non commettere.
Per esempio in caso si stia arredando una camera in mansarda: qui è bene badare alla presenza delle travi del tetto e trovare la posizione migliore ove queste non siano troppo basse.
Inoltre è sempre bene realizzare una stanza da letto ove ci sia almeno una finestra: arieggiare e cambiare costantemente l'aria è molto importante per mantenere il giusto benessere indoor.
Non solo, in presenza di un bagno attiguo alla stanza sarebbe meglio prevedere un antibagno, o almeno essere sicuri che ci sia una finestra nella stessa toilette. Infine, un errore molto comune è quello di sistemare il letto matrimoniale con uno dei lati addossato ad una parete, questo succede soprattutto quando si ha poco spazio o non si sa come posizionarlo.
Anche le luci rivestono poi grande importanza in camera da letto e sono da preferire quelle con tonalità calde, a basso consumo e predisporre almeno tre punti luce: due abat-jour, una per comodino e un lampadario o plafoniera centrale alla stanza.
Posizionare il letto matrimoniale in una stanza è semplice e soddisfacente ma è necessario seguire alcune regole ed eventualmente farsi aiutare da dei professionisti del settore.
Inoltre, sarà anche possibile farsi fare un progetto su misura e personalizzato per garantirsi sempre il massimo del comfort domestico.