Ottenere un divano da un letto singolo in pochi e semplici passaggi
Per svolgere adeguatamente la sua funzione di divano, il letto singolo dovrà essere preferibilmente appoggiato ad un muro della casa, soprattutto in mancanza di una spalliera: disponendolo in un angolo della stanza, si potranno sfruttare comodamente due pareti come schienale.
In alternativa, è possibile realizzare una spalliera e dei braccioli utilizzando del legno compensato, a cui appoggiare in seguito cuscini realizzati su misura in gommapiuma o con piume d'oca. Questa seconda possibilità risulta senz'altro più dispendiosa in termini di costi e di fatica ma renderà il sofà senza dubbio più comodo ed accogliente ed offrirà la possibilità di sistemare il divano anche al centro di una stanza.
Dopo aver modificato la struttura o dopo aver semplicemente disposto la struttura contro una parete della casa, sarà poi necessario abbellire e rendere confortevole il sofà attraverso un apposito copridivano e dei cuscini. I tessuti e i complementi di arredo come i cuscini svolgono infatti un ruolo fondamentale nell'abbellire il proprio divano, in modo da adattarlo alle proprie preferenze e da renderlo idoneo allo stile della propria abitazione. In base ai propri gusti sarà possibile prevedere una copertura che nasconda e che copra interamente la struttura oppure sarà possibile rimboccare il copridivano al di sotto del materasso in modo da lasciare la struttura sottostante a vista.
In assenza di spalliera è necessario posizionare contro il muro cuscini di grandi dimensioni, in modo da rendere la seduta comunque confortevole, mentre in presenza di uno schienale è possibile utilizzare anche cuscini di dimensioni più piccole. Perfetti da utilizzare poggiati contro il muro come schienale sono i simpatici cuscini a rullo, di forma cilindrica, disponibili in diverse misure e varianti. In ogni caso i cuscini, cilindrici o rettangolari, svolgeranno un ruolo di primo piano nel rendere la struttura sia comoda che esteticamente accattivante. In base alle proprie esigenze e preferenze d'arredo e in base ai propri gusti personali, potranno essere scelti tessuti a tinta unita o a fantasia, in stile romantico, shabby, bohemienne, minimal o altro.
Il letto singolo trasformato in sofà potrà essere sempre e comunque utilizzato all'occorrenza per ospitare amici o parenti e per creare quindi un'alcova in più nella propria abitazione. Non perde pertanto la propria funzione originale e può essere utilizzato contemporaneamente sia per creare un angolo relax all'interno della propria casa che per avere un posto aggiuntivo in caso di ospiti. Poter disporre allo stesso tempo, in un'unica struttura, sia di un'alcova aggiuntiva per gli ospiti che di un divanetto su cui trascorrere attimi di relax è una soluzione ideale per coloro che hanno problemi di spazio e che non possono pertanto permettersi entrambi.