Una guida per muoversi in sicurezza tra una molteplicità di prezzi
Il letto svolge il ruolo di incontrastato protagonista della camera: deve essere comodo e deve vestire la stanza. Da qui l'importanza di scegliere un modello dalla linea accattivante ed attenta ai dettagli, corredato da una testiera scenografica. Il prezzo è condizionato da una molteplicità di fattori e ad entrare in gioco sono: il design più o meno ricercato, i materiali impiegati, il tipo di lavorazione e la gamma di accessori che fa da cornice.
Per chi è particolarmente attento alle esigenze di portafoglio ma non vuole che la semplicità vada a discapito della qualità e della durevolezza, le soluzioni low cost privilegiano le forme basic, lineari e pulite, materiali esteticamente gradevoli ma economici come il laminato e il nobilitato e nuance neutre senza l’inserimento di elementi decorativi aggiuntivi come le pediere, l’illuminazione a strisce LED e i sommier con penisola.
Quando, invece, non esistono limiti di budget è consigliabile optare per geometrie di grande originalità, per le essenze più ricercate perché rare e per raffinati contrasti cromatici. Via libera, allora, alle laccature a poro aperto, all’impiego dell'olmo chiaro, del noce Canaletto, del palissandro Rio, del wengé e del Doussié, all'inserimento di elementi d'arredo all'insegna dell'innovazione come un sommier imbottito con gambe in legno massello e alle forme circolari per donare flessibilità dimensionale all'ambiente.
Il prezzo si incrementa ulteriormente se si opta per un modello su misura che bypassa le misure standard, per linee sinuose morbidamente raccordate o per una lavorazione ecologica incentrata su assemblaggi ad incastro senza l’uso di colle e sull’uso del legno massiccio proveniente da coltivazioni certificate oppure se si sceglie un modello in cui il giroletto e la testata sono realizzati in versione imbottita in tessuto o in pelle sfoderabile.
Tra le soluzioni salvaspazio apprezzate per la capacità di coniugare stile e funzionalità, i letti matrimoniali a scomparsa rappresentano, rispetto ai modelli tradizionali, i pezzi d'arredo in grado di ampliare le superfici fruibili e di rendere flessibili elementi altrimenti statici, come una parete. Perfetti collocati in un monolocale, in un piccolo appartamento metropolitano o in una casa vacanza, i sistemi di riposo trasformabili sono celati durante il giorno da pratici contenitori che fungono da elementi d'arredo e, per il sonno, sono immediatamente pronti all'uso: il prezzo di questi pratici e poliedrici arredi varia in funzione dei materiali prescelti e del tipo di meccanismo installato per un accompagnamento soft dalla posizione verticale a quella orizzontale a pavimento.