Il modello più diffuso di questo tipo di letto è sicuramente quello dotato di apertura frontale inclinata, che consente di accedere con discreta facilità al ripiano contenitore, per riporre comodamente i diversi oggetti da conservare. L'operazione di sollevamento della rete non presenta alcuna difficoltà, essendo agevolata da un sistema di molle a gas con pistoni a funzionamento pneumatico.
Ancora più comodi risultano i modelli con apertura orizzontale-verticale. Questo tipo di tecnologia, che comporta un leggero aumento del prezzo del prodotto, consente di sollevare la rete in senso parallelo al pavimento, portandolo ad un altezza tale da rendere non soltanto particolarmente agevole la movimentazione degli oggetto all'interno del contenitore, ma anche più facili le operazioni quotidiane di rifacimento di lenzuola e copriletto, che possono essere compiute senza chinarsi verso il basso.
Uno dei problemi che più di frequente viene riscontrato nell'utilizzo di questo tipo di prodotto è rappresentato dall'ingresso della polvere all'interno del contenitore. Per scongiurare tale evenienza alcuni modelli sono dotati di apposita guaina antipolvere, ma più in generale è sufficiente avere l'accortezza di riporre i diversi capi di biancheria all'interno di pratici sacchetti sottovuoto o delle comuni scatole portabiancheria, per mantenerli facilmente al riparo da ogni agente esterno. In tal modo, vestiti e lenzuola saranno pronti e puliti come nuovi ad ogni cambio di stagione.
Diversi modelli, inoltre, offrono la possibilità di rimuovere la base del contenitore, in modo da facilitare la pulizia della porzione di pavimento sottostante. Il medesimo risultato si ottiene optando per un modello dotato di piedini di rialzo.
In definitiva, i letti contenitore rappresentano la scelta ideale per ottimizzare gli spazi e mantenere la casa in ordine, senza rinunciare a stile e comodità.
Vai ai Letti Contenitore